Per scegliere un passeggino, e per poi usarlo al meglio da brava neo-mamma, ci sono alcune cose che devi prendere in considerazione
Negli ultimi mesi di gravidanza le mamme si trovano a scegliere il passeggino travolte in una fitta foresta di informazioni tra i sentito dire, il parere della suocera, forum online e negozianti. In tutto questo ciarlare, le cose da sapere per fare la propria scelta sono invece pochissime. Ecco i nostri consigli:
1. Scegliete carrozzina e passeggino in coppia
Questo è uno dei rari momenti nei quali il vostro lui si lascerà coinvolgere volentieri (di vestitini e giocattoli gli uomini non si interessano mai molto). Infatti, le caratteristiche tecniche e gli optional dei trasporti per bambini sono tanti e tali che lui penserà di essere alle prese con la scelta di una nuova automobile per sé. E comunque, va detto, probabilmente di stabilità delle ruote e di freni ne sa più di noi donne.
2. Cosa serve e a quale età?
Dal giorno in cui lascerete l’ospedale dopo il parto (con la navetta o il seggiolino auto) avrete bisogno di un mezzo per trasportare il bambino. Lo porterete a fare spese, a trovare i nonni e poi all’asilo nido fino ai trentasei mesi di età (i primi cinque sempre con la carrozzina). I pediatri sconsigliano l’uso del passeggino oltre i tre anni, questo per non lasciar vincere la pigrizia dei piccoli (o la vostra poca pazienza nell’aspettarli mentre rallentano o si fermano a fissare una nuvola). La soluzione più gettonata dalle neomamme sono i sistemi modulari, come quelli di Peg Perego, che includono davvero tutto in un solo prodotto.
3. Dove deve essere rivolto lo sguardo del bambino?
Verso i 4 mesi cresce la curiosità dei bambini che iniziano a percepire tutto quello che accade intorno a loro. Ma è anche vero che imparano a parlare davvero solo quando i genitori si rivolgono loro vis-à-vis. Nella fotogallery in alto vedete un modello trasformabile con seggiolino reversibile, che permette di scegliere se guardare incantato il mondo oppure la mamma.
4. Quali dimensioni devono avere passeggino e carrozzina?
Aperto deve poter entrare in un ascensore di media larghezza (110 centimetri), passare alle casse del supermercato (100 centimetri circa) e dalle porte (minimo 80 centimetri). Se poi volete muovervi agili per strada tra le persone, allora non scegliete modelli più larghi di 55 centimetri. Book 51 XL Modular, lo dice il nome, misura solo 51 centimetri.
5. Maneggevole: cosa significa?
Il passeggino dei sogni deve aprirsi facilmente e chiudersi con una mano sola (mentre abbiamo il bambino in braccio) per essere poi trasportato senza sforzo come un trolley. La maniglia unica è la sola soluzione per condurlo aperto anche quando si ha una mano occupata (dal telefono, ad esempio). Le ruote devono poter essere bloccate e messe in modalità piroettante (per muoversi con agilità tra gli ostacoli) o allineata (per cullarlo).